COME RICHIEDERE UNA PIETRA D’INCIAMPO A MILANO

Le intitolazioni delle Pietre d’Inciampo a Milano sono definite in accordo alle regole dettate da Gunter Demnig, ideatore del progetto.

Sono quindi destinate a tutte le vittime del Nazionalsocialismo – ebrei, Sinti, Rom, testimoni di Geova, omosessuali, disabili mentali e fisici, persone perseguitate per le loro idee politiche, la loro religione o la loro sessualità, lavoratori forzati, uomini considerati disertori – chiunque sia stato perseguitato o assassinato dai nazisti tra il 1933-1945.

In considerazione della specificità della deportazione milanese, annualmente le intitolazioni a cittadini milanesi sono ripartite equamente tra vittime della deportazione “politica” e vittime della deportazione “razziale”.

Annualmente il Comitato per le Pietre d’Inciampo di Milano decide il numero di Pietre d’Inciampo da posare e compila l’elenco delle persone cui intitolarle, tenendo conto di alcuni fattori:

– motivo della deportazione
– attività lavorative e resistenziali
– età
– sesso
– partecipazione dei familiari
– localizzazione equilibrata nella città
– presenza di altri luoghi cittadini di memoria della persona
– notorietà della persona, con la priorità a quei nomi il cui ricordo potrebbe più facilmente scomparire

RICHIEDERE UNA PIETRA D’INCIAMPO A MILANO

Per richiedere una Pietra d’Inciampo chiunque può inviare la domanda via e-mail a pietredinciampomilano@gmail.com indicando i motivi della richiesta ed allegando tutte le informazioni disponibili sulla persona cui si vorrebbe intitolare la Pietra d’Inciampo.

– Nome e cognome (per le donne sia il cognome da nubile che da sposata)
– Data e luogo di nascita
– Data e luogo dell’arresto e primo luogo di detenzione/deportazione
– Data e luogo della morte
– Indirizzo esatto prescelto per la posa della Pietra e sue motivazioni
– Indicazione degli eventuali familiari/discendenti esistenti e loro recapiti
– Una sintetica descrizione della attività della persona, con la citazione delle fonti cui fare riferimento.
– Ogni altra notizia disponibile che possa essere utile a conservare la memoria della persona alla quale la Pietra sarà intitolata.

Vuoi richiedere una Pietra d’Inciampo

LE RICHIESTE SONO ESAMINATE DI NORMA TRA I MESI DI MARZO E MAGGIO

La data di invio della richiesta non costituisce titolo preferenziale: le richieste, conformi allo standard previsto, che non fossero esaudite in un anno, verranno riconsiderate l’anno successivo.

Il Comitato si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione specifica aggiuntiva.
Comunicazione ufficiale dell’intitolazione viene inviata ai richiedenti, unitamente alla richiesta di un contributo economico: viene specificato il costo vivo della Pietra d’Inciampo con la precisazione che il contributo è assolutamente volontario, di un importo a scelta; esso aiuterà il Comitato alla posa di Pietre d’Inciampo in memoria di altre vittime delle persecuzioni naziste che oggi non hanno più alcuno che ne conservi il ricordo.

Per quanto possibile, il Comitato realizza la cerimonia di posa delle Pietre, sollecitando la presenza, oltre che dei soci promotori del Comitato, dei familiari, delle autorità cittadine sia centrali che decentrate, della proprietà dello stabile, dei cittadini. Fornisce inoltre il proprio appoggio a quanti si rendano promotori di cerimonie specifiche.